News


Parliamo di Aloe vera


L’Aloe vera è una pianta che si utilizza principalmente sotto forma di succo o gel per il benessere di tutto il corpo. 

Quali sono le proprietà di questa pianta e come utilizzarla per la propria salute o per la bellezza di pelle e capelli? 
Innanzitutto bisogna specificare che l’aloe vera si utilizza principalmente sotto due forme: succo da bere o gel per uso esterno.

L’Aloe vera (Aloe barbadensis Miller) è solo una tra le tante specie di aloe ma indubbiamente la più utilizzata sia in fatto di cosmesi che di salute. Si tratta di una pianta nota fin dai tempi antichi per le sue interessanti proprietà e che ancora oggi torna utile in diverse situazioni. È in particolare il gel che si estrae da questa pianta ad essere interessante per i benefici che può offrire. Con esso si realizza il succo di aloe da bere, pomate per uso esterno o altri prodotti di salute e bellezza
La ricchezza di proprietà della pianta di aloe è dovuta in particolare alla grande concentrazione nelle sue foglie di vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi, polissaccaridi e altri principi attivi utili al benessere del nostro organismo.
Le proprietà dell’aloe vera sono numerose ed è per questo che la pianta viene utilizzata a scopi diversi e in varie modalità a seconda dei benefici che si vogliono ottenere.

PROPRIETA' DEPURATIVE : 
Tante persone scelgono di assumere succo d’aloe visto il potere disintossicante di questa pianta che permette di depurare l’organismo dalle tossine accumulate. A questo scopo si utilizza ciclicamente al bisogno, solitamente i periodi più indicati sono durante i cambio-stagione (settembre/ottobre e febbraio/marzo).

PROPRIETA' DIGESTIVE: 
L’effetto positivo della pianta di aloe vera sul nostro organismo si esplica anche a livello del sistema digestivo, infatti da una parte migliora la digestione dei cibi, dall’altra aiuta il loro corretto assorbimento nell’intestino grazie anche all’effetto benefico sulla flora batterica. 
Per la digestione e la depurazione sono consigliati uno o due misurini di succo di aloe vera puro, i quali possono essere assunti ogni giorno per aiutare il sistema digestivo ed intestinale nelle sue funzioni (può migliorare anche un’eventuale stitichezza). Allo stesso tempo l’aloe sostiene il lavoro del fegato e aiuta la depurazione dalle tossine, si può assumere dunque ciclicamente anche a questo scopo associandovi però una sana alimentazione e aumentando il quantitativo giornaliero di acqua.

PROPRIETA' IMMUNOSTIMOLANTI:
Con l’aloe vera il sistema immunitario è più forte .
Altrettanto interessante è il potere immunomodulante dell’Aloe vera che consente, sempre se assunta per via interna, di migliorare la risposta immunitaria all’attacco di virus, batteri e altri microrganismi. Il principio attivo conosciuto come Acemannano in essa contenuto stimola infatti la produzioni di globuli bianchi, in particolare i macrofagi.
Per rafforzare il sistema immunitario se volete essere più forti soprattutto in vista della stagione fredda quando è più facile contrarre raffreddore ed influenza, potete stimolare naturalmente le difese immunitarie assumendo succo di aloe. Scegliete un prodotto privo di aloina (sostanza irritante) ottenuto da 100% aloe vera, in questo caso se ne consiglia un misurino al mattino a digiuno prima di colazione.

ALOE e DERMA: 
Tra le proprietà terapeutiche dell’aloe vera ve ne sono diverse che riguardano la salute della pelle. Il gel estratto da questa pianta aiuta sia la cicatrizzazione delle ferite che l’idratazione della pelle oltre che alleviare la sensazione di prurito o bruciore.

CURIOSITA'.....
Piante e sostanze in sinergia con l’aloe vera......
1- Per un effetto ancora più antiossidante: Aloe + resveratrolo, tè verde, melograno, mirtillo.
2- Per drenaggio e depurazione: Aloe + Ananas, tè verde.
3- Funzioni digestive e migliorare il metabolismo: Aloe + Garcinia Cambogia.
4- Sostenere il sistema immunitario: Aloe + probiotici + vitamina C